Pop-Appuntamenti
Pop-Appuntamenti
Incontri e workshop con artisti, autori ed esperti tutti i giovedì dal 16 maggio al 20 giugno 2019
I MONDI PARALLELI DI ALICE E PINOCCHIO: DAL LIBRO AI POP UP
Giovedì 16 maggio, h 17.30
Verrà presentato il volume The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio: Exploring their Parallel Worlds di Laura Tosi e Peter Hunt, Jefferson, McFarland Publishing, 2018.
Sarà anche l’occasione per scoprire le preziose edizioni animate di Alice e Pinocchio.
Intervengono: LAURA TOSI (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari di Venezia), MARIA TRUGLIO (Department of Spanish, Italian and Portuguese – The Pennsylvania State University) e POMPEO VAGLIANI (Fondazione Tancredi di Barolo).
BARBE, GALLI E ALTRE STORIE. TRA SEGNI PITTORICI, CALLIGRAFICI E SOLUZIONI TRIDIMENSIONALI
Giovedì 23 maggio, h 17.30
L’incontro è dedicato ai preziosi libri d’artista ispirati a tre fiabe della raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino (1956): racconti per grandi e piccini, liberamente interpretati da Graziella Navaretti Bartolini per la parte grafico/pittorica, Giovanna Frova per i testi calligrafici e Isabella Micheli per l’elaborazione cartotecnica.
Intervengono le artiste GRAZIELLA NAVARETTI BARTOLINI, GIOVANNA FROVA, ISABELLA MICHELI
STORIA DI UNA BAMBINA E DI UNA BAMBOLA. DAL ROMANZO ALL’APP
Giovedì 30 maggio, h 17.30
Durante l’incontro verranno raccontati gli obiettivi, le motivazioni e le fasi del lavoro di realizzazione dell’app che un gruppo di giovani studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha sviluppato a partire dal romanzo di Zia Mariù (Paola Lombroso Carrara) edito nel 1914 e dal relativo album animato di Luisella Terzi (1917).
Intervengono: BARBARA BRUSCHI (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino) e SILVIA CARBOTTI (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università di Torino)
COME NASCE UN LIBRO POP UP? COME SI PRODUCE?
Giovedì 6 giugno, h 17.30
L’incontro sarà focalizzato sul processo che porta alla produzione di un libro pop-up, dall’idea iniziale ai bozzetti, ai confronti con l’editore, alle tecniche di taglio e di stampa.
Si parlerà del libro pop up come libro d’artista e come prodotto di massa. Saranno visibili in esposizione schizzi, modelli, prove di stampa, disegni inediti, tentativi falliti e riusciti.
Interviene l’artista DANIELE CATALLI
LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DEI LIBRI ANIMATI DEL MUSLI ATTRAVERSO APPLICAZIONI MULTIMEDIALI
Giovedì 13 giugno, h 17.30
L’incontro è dedicato agli applicativi multimediali sviluppati dalla Fondazione che consentono di scoprire il funzionamento dei libri animati esposti in mostra.
Interviene GIOVANNI GRECO (Sviluppo applicativi multimediali Fondazione Tancredi di Barolo)
FLAP E VOLVELLE DEL SAPERE – XIII E XVII SECOLO
Giovedì 20 giugno, h 17.30
L’incontro è dedicato alla nascita dei libri animati, la cui storia affonda le radici in alcune precoci testimonianze manoscritte del tardo Medioevo e nei primi prodotti della stampa a caratteri mobili. In particolare sarà l’occasione per scoprire i principali dispositivi meccanici (flap e volvelle) che venivano utilizzati nelle opere di carattere scientifico.
Interviene GIANFRANCO CRUPI (Dipartimento di Lettere e Culture moderne – Sapienza Università di Roma, curatore dell’esposizione a Roma)
Gli incontri si sono svolti nel Percorso Libro del MUSLI. Ingresso libero fino a esaurimento posti.