POP-APP MUSLI – Spazio espositivo permanente
Roberto Cortese © ASCT 2020
Il MUSLI-Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ospita un ampio spazio espositivo permanente dedicato ai libri animati, corredato di applicativi interattivi e video che illustrano il funzionamento dei materiali esposti.
Il percorso, che valorizza il fondo di oltre 500 libri interattivi conservato presso la Fondazione Tancredi di Barolo, presenta una rassegna didattica sulle varie tipologie di movimento, con esemplari che vanno dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento, e un suggestivo allestimento che mette in evidenza i collegamenti tra libri animati e il precinema.
Nel 2021, grazie alla disponibilità dell’Opera Barolo, è stata allestita una nuova sala permanente dedicata alla storia del libro animato, con alcuni volumi antichi a partire dal Cinquecento e un’ampia presenza di rari esemplari per l’infanzia del XIX secolo. Focus specifici sono dedicati ai libri con parti mobili di argomento tecnico-didattico, ai rapporti tra libri animati e teatro e alla storia della produzione italiana.
La nuova sala è dedicata all’ing. Emilio Clara, grande bibliofilo torinese, i cui eredi hanno contribuito all’allestimento della stessa.