PROGETTI DI RICERCA
Lothar Meggendorfer e l’Italia
In vista dell’imminente centenario della sua morte (1925-2025), il Centro Studi ha avviato una ricerca su Lothar Meggendorfer, artista tedesco tra i più importanti creatori di libri animati dell’Ottocento. La ricerca verterà in particolare sulla storia editoriale delle versioni pubblicate in Italia già dalla fine dell’Ottocento, che vedono come protagonista la casa editrice Hoepli e il coinvolgimento di personaggi come Pasquale Fornari (traduttore dei testi).
Il progetto vedrà il coinvolgimento di istituzioni e specialisti che hanno lavorato su Meggendorfer anche in campo internazionale, e i risultati delle ricerche confluiranno in una pubblicazione e in una mostra a fine 2025.
Glossario
Il Centro Studi ha avviato le ricerche sul tema della descrizione/denominazione dei libri animati e interattivi, lavorando in particolare su alcuni aspetti metodologici e linguistici preliminari, con l’obiettivo di definire un glossario specifico per questi beni librari.
I primi risultati di questo “work in progress” sono stati presentati nell’articolo di Eliana Angela Pollone, Jacqueline Reid-Walsh e Pompeo Vagliani, Prima del glossario. Riflessioni di tipo linguistico e metodologico sui libri interattivi, pubblicato in «JIB – Journal of Interactive Books», V. 3, 2024.
Il tema verrà approfondito attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro internazionale, anche con l’obiettivo di organizzare un seminario online.